Il tè rosso è una bevanda naturale antichissima, utilizzata da secoli nei riti e nelle cerimonie orientali, oltre che come infuso diuretico e medicinale. Il tè rosso si ottiene da una pianta millenaria, utilizzata allinizio della dinastia Han in Cina. Grazie ai benefici effetti del tè rosso scoperti in quel periodo, questa varietà di tè è stata ed è tuttora una delle più apprezzate in Cina, dove ha raggiunto una popolarità tale da renderla anche tra le più conosciute al mondo.

Proprietà e

Benefici

Il tè rosso era utilizzato anticamente nella medicina cinese per aiutare l’organismo a liberarsi delle tossine e dalle sostanze in eccesso. Questa bevanda era nota come “il tè degli imperatori”. Le proprietà del tè rosso sono apprezzate ancora oggi e aiutano il corpo a eliminare naturalmente le tossine, prevenendo la ritenzione dei liquidi o agendo da bevanda diuretica. Inoltre, il gusto terroso e il corpo robusto dall’effetto stimolante rendono il tè rosso una perfetta alternativa al caffè. Contenendo teina, il tè rosso è una delle bevande più apprezzate per sostituire il caffè e la caffeina con una sostanza ugualmente stimolante, contenuta in un infuso ancora più sano e naturale. Uno dei modi migliori per iniziare a introdurre in modo semplice il tè rosso come sostituto del caffè è quello di prepararlo con il latte, in quanto la sua struttura a livello di gusto risulta molto più simile. In questo modo, è possibile inoltre unire in un’unica bevanda i benefici del tè rosso a quelli del latte.

Il tè rosso è una bevanda naturale dall’elevato potere diuretico che aiuta ad eliminare le tossine. Inoltre, la nota varietà di tè rosso Pu Erh (Yunnan, regione cinese) è caratterizzata da un tempo di fermentazione molto più lungo rispetto al resto delle varietà, particolarità che rende lo smaltimento dei grassi corporei più efficace. Anche se bere tè rosso a digiuno aiuta a eliminare liquidi e grassi, degustare un infuso di tè Pu Erh o tè rosso 30 minuti dopo il pasto aumenta i suoi benefici dimagranti, oltre ad agevolare notevolmente la digestione.

Un’altra varietà di tè rosso è il rooibos, una bevanda ottenuta per infusione delle foglie essiccate di Aspalathus linearis, una pianta arbustiva sudafricana, appartenete alla famiglia delle Fabaceae e tipica della regione del Cederberg. È spesso chiamato tè rosso, anche se non ha nulla a che vedere con l’albero del tè (Camelia Sinensis)

Nella lingua locale (afrikaans), il termine rooibos significa cespuglio rosso, a sottolineare il colore vermiglio della bevanda. Per tale caratteristica, e per le analoghe modalità di preparazione, in occidente il rooibos è conosciuto anche come tè rosso africano. Sebbene tale termine risulti improprio – data la diversa origine botanica – le due bevande condividono diverse caratteristiche. Anzitutto le modalità di preparazione (infusione delle foglie essiccate e sminuzzate), ma anche il sapore e diverse proprietà nutraceutiche. Il recente interesse per il rooibos deriva dal fatto che non contiene caffeina e che è ricco di sostanze antiossidanti.

Il tè Rooibos può essere gustato caldo o freddo, con ghiaccio. La sua qualità è visibile dal colore del suo infuso. Più il tè è rosso, migliore è la sua qualità.Il tè mantiene il suo sapore dolce anche dopo un lungo periodo di infusione a causa del suo basso livello di tannini e non sviluppa alcun retrogusto amaro. Grazie alla mancanza di teina, è possibile bere il Rooibos in qualsiasi momento della giornata.

Come si

Prepara!

La sua preparazione risulta piuttosto semplice vista soprattutto la temperatura dell’acqua richiesta, vicina ai classici 100 gradi dell’ebollizione. Il Rooibos si prepara a 95 gradi e ha un tempo di infusione di circa 4-5 minuti. Può essere consumato anche freddo e come in generale per tutte le tipologie di té o infusi se ne consiglia l’uso senza l’aggiunta di zucchero, così da poterne assaporare il gusto naturale.

Se sei un autentico amante del tè rosso sfuso, sia Pu Erh che rooibos, ti consigliamo la nostra selezione di miscele uniche con ingredienti esclusivi.

Sorprendi tutti i tuoi sensi acquistando tè rosso e rooibos da Tea Garden!

BIO Vanilla Red

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 6,10

Melone

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,35

BIO Rooibos

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,10

BIO Arancia Rossa

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 5,75

Limone & Pepe

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 3,75

BIO Limone

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 5,75

First Date

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,25

Milky Way

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,30

Spicy Chocolate

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 3,85

Magia alla Mandorla

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,10

Mela Speziata

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 3,80

Five Spices

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,00

Caramel Dream

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 3,75

Cioccolato & Menta

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 3,75

Frutto della Passione

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,75

BIO Cannella

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 5,50

Casa di Marzapane

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 3,90