Come quello nero e quello verde, più comunemente usati e conosciuti in Occidente, anche il tè bianco deriva dalla pianta madre Camellia sinensis. Ciò che cambia rispetto agli altri tipi di tè sta nel fatto che il bianco viene ricavato dalle gemme o dalle prime foglie, prima che si aprano completamente. Una volta raccolte, rigorosamente a mano, esse vengono lavorate ed essiccate al sole o in maniera artificiale.

Questa lavorazione manuale e il fatto che della pianta si raccolgano solo i primi germogli, fanno del tè bianco la varietà più pregiata (e costosa).

È una tipologia di tè che non viene sottoposta a particolari processi di lavorazione, come la fermentazione o altro, ma l’unica costante sta nell’essiccazione, quasi sempre effettuata sfruttando i raggi del sole per un procedimento meno artificiale possibile; proprio per questo è molto ricca e naturale. Dopo l’essiccazione, a seconda delle possibilità e delle abitudini dei diversi popoli, si cerca di evitare il più possibile l’ossidazione attraverso due principali tecniche: cottura a vapore o torrefazione.

Il nome the bianco deriva dalla leggerissima lanugine biancastra che riveste questi giovani germogli, prima ancora che avvenga la fioritura.

La bevanda in sé, infatti, non è bianca o incolore, ma è gialla chiara o leggermente più scura a seconda della varietà.

Proprietà e

Benefici

Il tè bianco vanta numerosi benefici per la salute; è noto infatti per essere un potente agente anticancro e per le sue proprietà antiossidanti e di contrasto all’invecchiamento cellulare. Inoltre, è il tipo di tè contenente la minor quantità di teina

Come si

Prepara!

Per la sua preparazione, versare in acqua non bollente (intorno ai 60 -70 gradi) 2 cucchiaini per tazza (è un tè leggero e voluminoso), lasciare in infusione per almeno 4 minuti e fino a 10 minuti e filtrare. E’ tè dal gusto molto delicato che colora pochissimo l’acqua di un giallo paglierino. E’ un tè naturalmente privo di teina ma con le proprietà terapeutiche del tè verde.

Il tè bianco va bevuto al naturale, ovvero senza aggiunta di nessun dolcificante o di latte, altrimenti si può alterare il suo sapore estremamente delicato.

Si possono riutilizzare le stesse foglie o le stesse bustine per più tazze, magari diminuendo il tempo di infusione per ognuna.

In Tea Garden offriamo una curatissima selezione di te bianco di alta qualità, sia puro che aromatizzato con diversi tipi di fiori e frutti, tutti disponibili online. Si tratta della categoria più pregiata e delicata. Una tazza di tè bianco rappresenta unautentica delizia, caratterizzata da dolci gusti floreali e da lievi toni amari. Scopri le proprietà del tè bianco nel negozio online di Tea Garden!

Strawberry Fields

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,20

Christmas Cake

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 3,90

Romeo & Giulietta

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 4,50

Himalya

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 5,50

Cream Jasmine

Confezione da 50 g
(0)
A partire da 5,90